Testo giapponese, problema SearchRX

Aperto da Rinne, Marzo 19, 2011, 12:45:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Rinne

Salve a tutti, sto tentando di tradurre amatorialmente un gioco dal giapponese all'italiano. Son riuscito ad estrapolare una voce del Menu Principale (オプション -> Opzioni) ma ora, come faccio a crearmi la tabella thingy (.tbl) per poter lavorare su tutti i testi del gioco? Ho provato SearchRX ma quando vado ad inserire la parola mi spuntano tutti punti di domanda al posto della parola nel campo di ricerca.


Rinne

Anche se cerco dei valori giapponesi mi vengono restituite tabelle contenenti solo caratteri europei (se cerco l'intera parola non ricevo alcun risultato addirittura).

Il problema penso derivi dal fatto che プ questo carattere non è presente in nessuno dei due charset...

Gemini

Estrai tutto il font e usa quello per decifrare il resto della codifica mancante.

Rinne

Ho letto sul sito una guida su come estrarre il font di un gioco PSX ma non posseggo una PSX modificata ne tantomeno chip esterni.

Gemini

E a che servirebbero? Il font lo devi estrarre su PC, mica dalla console.

Rinne


Gemini

Ti fai una bella scansione dei file sospetti o in alternativa fai un savestate con ePSXe (assicurandoti di decomprimerlo) o un dump della vram con pSX e poi trascini il risultato in questo programma: http://www.romhacking.net/utils/442/

Esempio di ciò che dovresti ottenere a schermo:

Rinne

Come decomprimo il mio savestate di ePSXe?

Edit: Ho aperto il salvastato con WinRAR e il file che c'era dentro l'ho chiamato vram.bin...ecco il risultato:



Sbaglio qualcosa?

Gemini

Sì, hai sbagliato a decomprimerlo. Aggiungi l'estensione .gz all fine del nome e poi decomprimilo con WinRAR o qualsiasi programma in grado di estrarre roba gzip.

Rinne

Anche aggiungendo l'estensione .gz ottengo lo stesso risultato...

Gemini

Sicuro di averci trascinato sopra dati decompressi? Perché quelli nell'immagine sono palesemente dati compressi.

Rinne

Io ho fatto così:

- Avvio il gioco su ePSXe
- Premo F1 al Menu Principale
- Chiudo ePSXe
- Prendo il Salvastato (SCPS_101.40) e aggiungo l'estensione .gz (SCPS_101.40.gz)
- Apro con WinRar e porto fuori il file all'interno (Circa 3 MB)
- Rinomino il file in "vram.bin"
- Apro vram.exe

Gemini

Non è necessario rinominare il dump in vram.bin, basta aprire il programma e trascinarci dentro il savestate estratto. Comunque sia, la procedura sembra quella corretta, ma visto che proprio non sembra funzionare con te prendi pSX, vai sul debugger r3000, menu GPU e clicca su Save VRAM. Non c'è possibilità di sbagliarla in questa maniera.

Rinne

Questa volta è andato bene. Ecco il risultato:


Ora come procedo (Scusate se sono assillante ma essendo il primo gioco che tento di tradurre da una lingua asiatica non so proprio dove andare a parare)?